Merano e dintorni

Itinerari in moto e bici

Passo Palade (1518 m)

La strada della Palade va da Lana d'Adige (274 m) a Fondo (TN) per un totale di 31 km. L'itinerario da Lana al Passo Palade (1518 m) è un ideale percorso di allenamento per la sua moderata ma costante pendenza. Da Fondo (987 m) si può poi proseguire verso il passo Mendola (1363 m) e quindi scendere verso Appiano.

Fondo - Merano: 39 km. - Fondo - Bolzano: 34 km.

Alta Val di Non - Fondo - Passo Palade - Passo Mendola

Sia in moto che in bicicletta si possono raggiungere i paesi di lingua tedesca dell'Alta Val di Non: Lauregno, Proves, San Felice e Senale.

Dal paese di Lana d'Adige (a 7 km da Merano) si hanno due alternative: salendo verso la Val d'Ultimo o verso il Passo Palade (1518 m).

Da Lana - Val d'Ultimo: dal km 15,5 dopo il paese di San Pancrazio si sale lungo la Val Marano passando attraverso 5 gallerie (la quarta galleria al km 7,5 è lunga 1750 m). Al km 9 si scende per qualche chilometro e si raggiunge Proves (a 28 km da Lana d'Adige).

Si scende ulteriormente per 3,5 km e si raggiunge un incrocio. Si svolta a sinistra e si sale verso Lauregno (2 km fino al centro del paese). Passato il paese di Lauregno si sale ancora per ca 0.5 chilometri e quindi si scende fino ad un incrocio (5 km), si svolta a sinistra e si prosegue fino a Castelfondo raggiungendo la strada della val di Non in località Revò (4 km). Si svolta a sinistra e si sale verso Fondo (2 km). Da Lauregno a Fondo sono 11 km.

Da Lana - Passo Palade: a Lana inizia la strada che porta al Passo Palade (1518 m, 18 km) e quindi si scende verso Fondo (14 km) costeggiando i paesi di Senale (1351 m, 2 km) e di San Felice (1225 m, 5 km).

Un'altro itinerario parte da Bolzano: si arriva ad Appiano e quindi si sale lungo la strada che porta al passo Mendola e si scende verso Fondo.

Da Fondo ( 987 m) in Val di Non (TN) Merano dista 39 km (Passo Palade) e Bolzano 34 km (Passo Mendola).

Bolzano - Meltina - Avelengo - Merano

Partendo da Bolzano (262 m) si passano i paesi di Andriano, Vilpiano e Nalles lungo la Strada del Vino oppure con la ciclabile da Ponte Adige. Quindi si torna verso Terlano (248 m) e si sale verso Meltina (1142 m), Verano (1204 m), Avelengo (1300 m) e poi si scende verso Merano (323 m) per tornare a Bolzano: km 90,8 dislivello 982 m.

Impegnativa salita da Terlano a Meltina (9,5 km con un dislivello di 828 m) e quindi un'entusiasmante pedalata sui saliscendi che portano a Verano e Avelengo con scorci panoramici sulla Valle dell'Adige e a destra sulle Dolomiti.

Dolomiti Superski

12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass

15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass

A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino

Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta