Appiano

Appiano sulla Strada del Vino in Val d'Adige

Il paese vinicolo Appiano sulla Strada del Vino (420 m) è situato tra casali e graziosi paesi vinicoli e vanta un'atmosfera dal fascino mediterraneo con molte residenze storiche. Una vasta zona coltivata a vigna, la più estesa dell'intero Alto Adige.

Fortezze, castelli e manieri, ad iniziare dal castello di Appiano, ne caratterizzano il paesaggio. Da vedere anche i ruderi di castel Boymont, il castello Moos Schulthaus, la "cattedrale nei campi" a San Paolo, le numerose chiese e cappelle.

Appiano sulla Strada del Vino è il più esteso dei paesi sulla strada del vino, a 9 km da Bolzano, comprende gli abitanti di San Paolo, Missiano, Predonico, Cornaiano, Frangarto e Monticolo.

Alloggi
Bolzano e dintorni
Alloggi
Vai alla pagina
Ciclabile
Bolzano e dintorni
Ciclabile
Vai alla pagina

I romantici laghetti di Monticolo sono mete ideali per le passeggiate, per le gite in biciletta e per il nuoto. Appiano è un punto di partenza ideale per passeggiate ed escursioni. Il paesaggio è molto vario ed offre 400 km di sentieri escursionistici ottimamente segnati, una vegetazione rigogliosa e mediterranea, due romantici laghi balneari, un'infinità di luoghi di interesse storico culturale e vini pregiati di fama internazionale da più di 20 cantine vinicole.

Castelli nella zona di Appiano

I castelli nella zona di Appiano: Appiano è la zona più ricca di castelli d'Europa con 180 fortezze, castelli e manieri che ne caratterizzano il paesaggio.

Sentiero enodidattico di Cornaiano

In collaborazione con l'Istituto sperimentale Laimburg è sorto lungo il cosiddetto "Gschleiher Eck" un interessante percorso didattico dedicato al vino, ai diversi metodi di coltura, alle varietà locali e ad una tradizione, quella enologica, ormai millenaria.

Buche di ghiaccio

Le Buche di ghiaccio sono un fenomeno geofisico, dove anche in estate l'acqua gela sul terreno e dove, caso unico vista l'altitudine (500 m), crescono piante sub-alpine (p.es. rododendro). Si trovano a circa 500 metri di altezza sul livello del mare in una conca del Monte Grande. Si raggiungono a piedi in 30 minuti da Appiano/Pigeno.

Dolomiti
Le Dolomiti

Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato

Vai alla pagina
Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Alpe di Siusi
Altipiano Sciliar

Un superbo scenario dolomitico: il Sassolungo ed il Sassopiatto

Vai alla pagina
Alta Via di Merano
Alta Via di Merano

Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa

Vai alla pagina