Festa dell'uva

Festa dell'uva a Merano

La tradizionale Festa dell'uva a Merano si svolge durante i giorni 18 e 20 ottobre 2019. Musica e concerti fanno da contorno alla manifestazione della Festa dell'uva di Merano.

La grande sfilata piena di colori parte da Porta Venosta passando attraverso il centro città: dalla via delle Corse, il Corso Libertà, la passeggiata e piazza Teatro per tornare in Corso Libertà.

Alloggi
Merano e dintorni
Alloggi
Vai alla pagina

Partecipano cappelle ed associazioni musicali, gruppi di danza folcloristici molti dei quali provengono dalla Germania, dalla Svizzera e dal Trentino.

Legato alla manifestazione è il Mercatino della Festa dell'uva che si svolge sulle Passeggiate davanti al Kurhaus, dove vengono offerti prodotti tipici locali.

La Festa dell'uva risale all'anno 1886, quando lo scrittore Karl Wolf insieme a Friedrich Lentner ebbe l'idea di presentare questa manifestazione.

La Festa dell'Uva a Merano si svolge in ottobre dopo la vendemmia ed è uno degli eventi più radicati nel territorio e più tipicamente sudtirolesi. Il clou è la sfilata domenicale di carri e bande.

Durante il mese di ottobre in diverse zone dell'Alto Adige si svolgono manifestazioni, tra cui il tradizionale Törggelen, Keschtnigl a Velturno in Valle Isarco e le Giornate delle castagne a Tesimo, Prissiano, Lana e Foiana.

Dolomiti
Le Dolomiti

Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato

Vai alla pagina
Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
DolceVita
Sentire il feeling della Dolce Vita

5 hotels di benessere in Alto Adige

Vai al sito
Alta Via di Merano
Alta Via di Merano

Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa

Vai alla pagina