Rifugio Tabaretta

Il Rifugio Tabaretta all'Ortles

Si parte dalla vecchia chiesetta parrocchiale di Solda (1850 m) lungo il sentiero numero 4 attraverso il bosco sotto la parete nord dell'Ortles fino al Rifugio Tabaretta (2556 m).

Dalla vecchia chiesa parrocchiale parte anche il sentiero numero 3 che porta al Rifugio K2 (2330 m).

Oppure dalla stazione a valle si prende la seggiovia Sassolungo e si sale in seggiovia fino al Rifugio K2 e poi si prosegue sul sentiero numero 10.

Salita da Solda in 2,5 ore con un dislivello di 700 m, dalla stazione a monte della seggiovia Sassolungo presso il Rifugio K2 in 1,5 ora con un dislivello di 220 m, oppure con il sentiero numero 8 da Solda in 3 ore.

Dal Rifugio K2 il sentiero porta in direzione nord-ovest, oltrepassando il Pian dei Cavalli, fino all'imbocco con il sentiero numero 4, 2145 m, e continuando si attraversa la Morena di Martel dopo la quale inizia la salita su di un prato con abbastanza pendenza e con lievi tornanti fino al Rifugio Tabaretta.

Ortles

Si può poi proseguire con un'escursione verso il Rifugio Payer o il Rifugio Borletti.

Il Rifugio Tabaretta è aperto da inizio giugno a metà ottobre.

Informazioni

Tempo totale: 3.20 ore

Dolomiti
Le Dolomiti

Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato