Tre Laghi

I Tre Laghi - Lago Plomboden

Raggiunto il paese di S. Pancrazio in Val d'Ultimo si svolta a destra verso la chiesa di S. Elena e si prosegue in auto per poco più di 8 km. Arrivati ai masi "Kaserbach" (1451 m), si parcheggia l'auto e si prosegue a piedi.

Dopo ca. 10 minuti si prosegue lungo il sentiero nr 8 verso la malga "Innere Falkomai Alm". Come alternativa si può proseguire con il sentiero nr 9 che porta alla malga "Aussere Falkomai Alm". Il nr 8 sale di brutto in alta quota.

Si tratta di una salita di ca. 1 ora che arriva a 2218 m di altezza. Una volta in cima alla montagna, si arriva ad una "Jägerhütte" (malga per cacciatori) molto bella che si trova su di un bellissimo prato.

Si prosegue sulla cresta della montagna in un bosco verso l'interno della sottostante valle Falcomai. Sul lato destro si vedono i pascoli alpini e le alte montagne. A questo punto il sentiero prosegue per ca. mezz'ora con piccoli saliscendi, fino alla strada forestale che porta alla malga "Innere Falkomai Alm".

Da qui ormai non manca molto, la salita non è impegnativa, un dislivello di ca. 500 m per arrivare ai Tre Laghi e al lago Plomboden (2442 - 2488 - ca. 2500 m). Si tratta di 3 laghi.

Tre Laghi
Tre Laghi

Il primo un piccolo lago naturale, il secondo invece è un lago naturale abbastanza grande. Il terzo invece è molto piccolo. Le mucche alpeggiano a queste altitudini.

Si scende poi nuovamente alla malga "Innere Falkomai Alm" e da qui si può prendere il sentiero nr 3A che conduce alla malga "Mariolberger Alm".

Dalla malga "Innere Falkomai Alm" il sentiero scende molto di quota. Poi si percorre la Valle Falcomai molto piacevolmente, sempre accompagnati dal ruscello "Kirchenbach" e da numerosi ruscelli laterali.

Arrivati alla malga "Mariolberger Alm" si può proseguire con il sentiero nr 9 o aggirare la montagna seguendo la strada forestale fino a S. Elena. Si tratta di una strada forestale molto pianeggiante, della durata di 40 minuti. Il sentiero nr 9 invece sale di brutto per un bel tratto, poi costeggia tutta la montagna fino ad arrivare ad aincrociarsi con i sentiero nr 8 e quindi scendere fino alla strada forestale che conduce verso l'auto.

Tre Laghi
Tre Laghi

Una valle bellissima, non molto frequentata, con molto sole. Si tratta di una escursione giornaliera.

Una volta arrivati in quota, si può proseguire verso Il Sasso ("Peilstein" 2542 m), la Guardia Alta ("Hochwart" 2608 m) oppure salire verso il Lago Valcomai, quindi la malga "Aussere Falkomai Alm" e scendere a valle verso la malga "Mariolberger Alm".

Dolomiti
Le Dolomiti

Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato

Vai alla pagina
Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Pfeiss
Hotel Pfeiss

Tranquillità e relax, trascorrere una vacanza attiva all'aria aperta

Vai al sito
Alta Via di Merano
Alta Via di Merano

Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa

Vai alla pagina