Raggiunto il paese di S. Pancrazio si svolta a destra verso la chiesa di S. Elena e si prosegue in auto per poco più di 8 km. Arrivati ai masi "Kaserbach" (1451 m), si parcheggia l'auto e si prosegue a piedi.
Dopo ca. 10 min si prosegue con il sentiero nr 9 "Aussere Falkomai Alm". Come alternativa si può proseguire per la strada forestale che è pianeggiante ed in 20 min arriva alla malga "Mariolberger Alm".
La salita del nr 9 finisce dopo poco più di 10 min, quindi costeggiando la montagna con dei saliscendi, scende poi alla malga "Mariolberger Alm".
Qui si prosegue nella Valle Falcomai per ca. 10 min e quindi si sale in alta quota con il sentiero nr 3 fino ad arrivare ad una "Jägerhütte" (malga per cacciatori) costruita nel 1999. Ormai la malga Aussere Falkomai Alm non dista più di 10 minuti.
I proprietari della malga sono molto simpatici ed accoglienti. La corrente della malga viene generata da un impianto solare. Fino a qualche anno fa usavano il gas. I rifornimenti arrivano all'inizio della stagione con un elicottero (legna per ardere ed altro). L'elicottero in un giorno porta il materiale a tutte le malghe della Val d'Ultimo.
Il lago Valcomai (2176 m) si trova a ca. 10 min dalla malga. È un bellissimo laghetto che si trova all'interno di una conca. Vi si possono trovare dei pescatori.
Per non tornare dalla stessa strada, si può proseguire scendendo per un sentiero abbastanza ripido che porta a valle verso la malga "Innere Falkomai Alm" e da qui si può prendere il sentiero nr 3A che conduce alla malga "Mariolberger Alm".
Dalla malga "Innerfalkomai Alm" il sentiero scende molto di quota. Poi si percorre la Valle Falcomai molto piacevolmente, sempre accompagnati dal ruscello "Kirchenbach" e da numerosi ruscelli laterali.
Arrivati alla malga "Mariolberger Alm" si può proseguire con il sentiero nr 9 o aggirare la montagna seguendo la strada forestale fino a S. Elena (molto pianeggiante, della durata di 20 min). Il sentiero nr 9 sale di brutto per un bel tratto, poi costeggia tutta la montagna fino ad arrivare ad aincrociarsi con i sentiero nr 8 e quindi scendere fino alla strada forestale che porta all'auto.
Una valle bellissima, non molto frequentata, con molto sole. Si tratta di una camminata giornaliera.
Come alternativa si può proseguire verso Il Sasso (2542 m), la Guardia Alta (2608 m) oppure salire verso i Tre Laghi - lago Plomboden.
Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato
Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile
Un superbo scenario dolomitico: il Sassolungo ed il Sassopiatto
Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa