Siusi allo Sciliar (1000 m) è adagiato su una conca soleggiata, tra il massiccio dello Sciliar e la Bullaccia. Questa tradizionale meta turistica ha mantenuto inalterato il fascino del pittoresco paesino di montagna.
Siusi allo Sciliar, già decantata nelle odi medievali, si affermava sul finire del XIX secolo come apprezzata località di soggiorno e riposo, annoverandosi ora tra le mete turistiche di più antica tradizione in Alto Adige.
Annotazioni nei libri degli ospiti ricordano noti personaggi come per esempio il re Federico Augusto di Sassonia, rappresentanti dell'alta aristocrazia russa, Max Valier, Sigurd Ibsen, Arturo Toscanini ed altri personaggi rinomati.
Lasciarsi sedurre dalle montagne incantevoli, rilassarsi, riscoprire l'ambiente con tutti i sensi. Vi sono possibilità sportive per tutti i gusti.
In soli 13 minuti la moderna cabinovia Siusi - Alpe di Siusi raggiunge, senza stress nè traffico, l'Alpe di Siusi, il paradiso escursionistico ed invernale nel mezzo delle Dolomiti.
La forma attuale di Castel Presule risale all'epoca di Massimiliano (1500 ca.) ed è un pregevole esempio di architettura tardo gotica. In onore del poeta e cantore lirico medievale Oswald von Wolkenstein, il Castel Presule organizza tutti gli anni un torneo cavalleresco da rocca a rocca: la Cavalcata Oswald von Wolkenstein.
La vasta scelta di attività sportive, le piste ampie e ben innevate in tutti i gradi di difficoltà ed i moderni impianti di risalita fanno del comprensorio sciistico Alpe di Siusi una delle mete invernali preferite dalle famiglie.
La cabinovia Siusi - Alpe di Siusi è il punto di partenze verso le piste da sci dell'Alpe di Siusi in inverno.
Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato
Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile
Un superbo scenario dolomitico: il Sassolungo ed il Sassopiatto
Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa