Fiè allo Sciliar (880 m), una località che offre una grande varietà culturale e gastronomica, si inserisce nella lunga tradizione del turismo alla ricerca della tranquillità.
Situata in posizione quanto mai tranquilla e soleggiata con un clima straordinariamente mite, la località di Fiè mantiene intatto il fascino della tradizione dei bagni di fieno e delle attesissime settimane delle specialità gastronomiche.
Dal 2003 Fiè viene chiamato "luogo di cura presso il Parco Naturale".
Dove la cupola a bulbo pare quasi impercettibilmente toccare il cielo, dove gli steccati di legno articolano e collegano un tratto di natura unico al mondo, ecco Fiè.
Fiè giace tra 350 e 2500 metri ed è un punto di partenza ideale per escursioni: verso il laghetto di Fiè, verso le malghe ed i pascoli, la frazione di San Costantino o Castel Presule.
In occasione della tradizionale "dispensa di Fiè" - finezze forti e delicate, cose insolite e spesso dimenticate dal libro di ricette della nonna celebrano antichi sapori.
La forma attuale di Castel Presule risale all'epoca di Massimiliano (1500 ca.) ed è un pregevole esempio di architettura tardo gotica. In onore del poeta e cantore lirico medievale Oswald von Wolkenstein, il Castel Presule organizza tutti gli anni un torneo cavalleresco da rocca a rocca: la Cavalcata Oswald von Wolkenstein.
Il paradiso escursionistico ed invernale nel mezzo delle Dolomiti si raggiunge senza l'auto con la Cabinovia Siusi - Alpe di Siusi, l'impianto più moderno nel suo genere in Europa.
Riconoscimenti internazionali per i concerti annuali al castello nella sala dei cavalieri a Castel Presule. Nel mese di luglio i migliori studenti di scuole superiori e di conservatorio del mondo hanno la possibilità di prepararsi ad una carriera internazionale sotto la direzione di 30 musicisti di fama internazionale con dei corsi intensivi.
La vicinanza del comprensorio sciistico Alpe di Siusi attrae per la sua ampiezza ed unicità sia in estate che in inverno amanti della natura ed appassionati sportivi. Chi vuole essere attivo in vacanza, qui può andare a piedi, con la bicicletta, sugli sci, sugli sci da fondo, sullo snowboard o sulla slitta e scoprire un fantastico mondo.
Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato
Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile
Un superbo scenario dolomitico: il Sassolungo ed il Sassopiatto
Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa