Stanga

Stanga e Casateia in Val Ridanna

I paesi montani di Stanga (970 m) e Casateia si trovano in Val Ridanna in Alto Adige.

L'Orrido "Gilf"

L'orrido "Gilf" è l'unica gola al mondo profondamente intagliata fra pareti di marmo bianco. A causa delle intemperie e del trascorrere del tempo la parte superiore si è annerita e si presenta con riflessi verdastri. Escursione interessantissima (a partire dal mese di maggio) attraverso un monumento naturale.

Il Rio Racines serpeggia tra vertiginose pareti di roccia per fiondarsi violentemente a valle con diverse cascate. Un'esperienza indimenticabile per ogni età.

Il nome "Gilf" ha le sue radici nell'antico latino "colphus" (dal greco "Kolphos") con significato originario di "seno, insenatura, cavità, rotondità" e ci è pervenuto dal romano "golfu". "Gulf, Gülf, Gilf" è molto affine al tedesco "wölben" o "Gewölbe" (volta).

Data di esplorazione: 1893 - 1895. Apertura: 2 agosto 1896. Inaugurazione ufficiale: 25 luglio 1898 e subito ribatezzato in "Orrido dell'Imperatore Francesco Giuseppe". 1961: lavori di ripristino e riapertura della passeggiata per merito dell'Associazione di "abbellimento".

Durata della passeggiata: in salita (Stanga) 45 - 60 minuti. In discesa (Jaufensteg): 30 - 45 minuti. Dislivello: 175 m.

Museo Provinciale della caccia e della pesca

Castel Wolfsthurn è visitabile come Museo della caccia e della pesca. Il castello troneggia dall'alto del colle che domina Mareta, all'ingresso della Val Ridanna.

Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve

La miniera di Monteneve è stata oggi trasformata in miniera aperta al pubblico, il Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve.

In inverno

Pista di pattinaggio a Stanga e Casateia. Il comprensorio sciistico Racines - Giovo è una delle zone sciistiche meglio innevate in tutto l'Alto Adige dove ci sono impianti di risalita moderni e confortevoli con una rete di ca. 25 km di piste per tutti i gusti.

Dolomiti
Le Dolomiti

Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato

Vai alla pagina
Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Pfeiss
Hotel Pfeiss

Tranquillità e relax, trascorrere una vacanza attiva all'aria aperta

Vai al sito
Alta Via di Merano
Alta Via di Merano

Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa

Vai alla pagina