Trofeo Marmotta

Trofeo Marmotta e Vertical

Sia per la gara in verticale al sabato che per la gara individuale Trofeo Marmotta di domenica, partecipano i migliori atleti di scialpinismo della zona alpina. Viene garantito un fine settimana di gare ad alto livello!

Vertical

Ca. 80 atleti partecipano il sabato alla disciplina Vertical, una corsa in salita con gli sci di alpinismo e con le pelli. Gli scialpinisti cercheranno di percorrere nel minor tempo possibile il percorso di 4,75 km con ca. 600 metri di dislivello, con partenza presso l'albergo Paradiso e punto di arrivo il Rifugio Martello.

La Vertical viene riconosciuta per la classe gara e la classe Hobby (sci o ciaspole con tempo indicativo).

Il primo giorno di gare, sabato 7 marzo 2020, alle ore 10:00 partenza in linea classe gara e classe Hobby.

La premiazione del vincitore verrà festeggiata successivamente al Rifugio Martello.

Trofeo Marmotta

Il Marmotta Trophy, che si terrà il giorno 8 marzo 2020, è una spettacolare gara internazionale di scialpinismo individuale nello stile classico che vede protagonisti sulle nevi altoatesine scialpinisti di calibro mondiale che si presenteranno al cospetto delle imponenti cime del Parco Nazionale dello Stelvio, con il gruppo dell'Ortles-Cevedale a dominare lo sfondo, armati di sci, "pelli" e grande determinazione.

La rassegna di scialpinismo è nata nel 2008 e si è affermata nel panorama dello ski-alp mondiale. Dopo il debutto in grande stile, il Marmotta Trophy si è confermato Campionato Italiano nel 2009, prova internazionale 2010 e Coppa del Mondo nel 2011 e 2012.

Il nome della manifestazione deriva dall'omonima cima che gli atleti raggiungono in uno dei punti più alti del tracciato (Cima Marmotta a quota 3.290 metri).

Come da regolamento internazionale i percorsi della prova Individual che si addentreranno nel magnifico Parco Naturale dello Stelvio e toccheranno il ghiacciaio sotto il Marmotta, avranno caratteristiche diverse a seconda delle categorie d'appartenenza.

Le sfide individual della domenica con partenza in serie dalle ore 9.30 all'Hotel Paradiso.

La Flower Ceremony si terrà verso le ore 12:00 al punto di partenza (Hotel Paradiso) mentre la premiazione verrà effettuata verso le ore 14:30 presso il centro tempo libero "Trattla".

I dati del percorso

Al trofeo Marmotta sono previsti due percorsi.

Il percorso misura 15,2 km con un dislivello complessivo di 1.677 metri per le categorie Uomini Master/Senior/U23.

Il percorso misura 11,0 km con un dislivello complessivo di 1.317 metri per le categorie Donne Master/Senior/U23 Junior Men.

Gli atleti dovranno affrontare quattro spettacolari salite e quattro discese con due tratti da percorrere a piedi con gli sci nello zaino.

Nel percorso di gara maschile e femminile delle categorie Donne Junior e Cadetti, invece, la lunghezza totale sarà di 8,0 km e 997 metri di dislivello, con tre salite, due discese ed un tratto a piedi.

Dolomiti
Le Dolomiti

Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato

Vai alla pagina
Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Pfeiss
Hotel Pfeiss

Tranquillità e relax, trascorrere una vacanza attiva all'aria aperta

Vai al sito
Lago di Monticolo
Bolzano dintorni

Le vie ciclabili, il lago di Caldaro, il Grande ed il Piccolo Lago di Monticolo, i castelli

Vai alla pagina