Sentieri roggia

Sentieri lungo le rogge in Val Passiria

Numerose passeggiate e sentieri ben segnati invitano in ogni stagione dell'anno a fare gite. Nei mesi primaverili gli stretti sentieri lungo le rogge ("Waalwege") invitano a camminare, fotografare e a riposarsi.

Le rogge sono piccoli canali d'irrigazione antichissimi, che ancora oggi sono utilizzati in alcune zone montane per l'irrigazione dei campi e dei prati. Sono delle piccole deviazioni del corso principale del fiume e permettono di condurre artificialmente l'acqua lungo i pendii della montagna. Attraverso dei piccoli sbarramenti, l'acqua viene fatta defluire sui prati e sui campi dei singoli proprietari.

Alloggi inverno
Val Passiria
Alloggi
Vai alla pagina
Dove sciare
Val Passiria
Dove sciare
Vai alla pagina
Ciclabile
Val Passiria
Ciclabile
Vai alla pagina

Gli stretti sentieri che affiancano questi canali sono denominati äWaalwegä, sentieri d'acqua. Le più interessanti rogge in Val Passiria sono il "Waalweg" di Rifiano, il "Waalweg" di Caines, il "Waalweg" di Maia e il "Waalweg" di Ulfas.

"Waalweg" di Rifiano

Dal paese di Rifiano si sale lungo la via della Chiesa e via Rössl. La via Rössl svolta a sinistra dopo ca. 400 metri dalla via della Chiesa e conduce, in leggera salita, al punto di partenza del Waalweg di Rifiano. Questo percorso lungo la roggia che passa tra il limite del bosco ed i prati, conduce fino a Caines e termina nella Valle di Caines. Il ritorno può avvenire attraverso la strada principale di Caines, il sentiero Valtmaun e poi la via Hohl. Il punto terminale del sentiero roggia di Rifiano, nella Valle di Caines, si può raggiungere anche in auto per poi incamminarsi verso Rifiano (45 minuti).

Tempo di percorrenza: ca. 1.30 - 2.00 ore
Difficoltà: facile

"Waalweg" di Caines

Dall'albergo Ungericht Hof (Schalenstein) si percorre per ca. 10 minuti la stradina che conduce verso il maso Mutlechnerhof (837 m) dove un percorso segnato, in ulteriori 15 minuti, conduce alla roggia di Caines, un sistema di irrigazione risalente a oltre 600 anni fa (documento ufficiale presso il Hütterhof a Caines). Come tutti i sentieri roggia anche questo è un percorso pianeggiante che conduce, in ca. 90 minuti, fino alla sua origine nei pressi del Rio Finelebach (1020 m). Passato un ponticello, si prosegue per alcune centinaia di metri a destra del sentiero roggia scendendo a valle e si gira poi bruscamente a sinistra fino al percorso ombreggiato "Unterer Waalweg" (sentiero sotto alla roggia) e si torna al punto di partenza.

Tempo di percorrenza: ca. 2.30 ore
Difficoltà: facile

"Waalweg" di Maia

Si parte dal parcheggio della funivia Hirzer a Saltusio e si prosegue lungo il Passirio passando presso l'albergo Törgglerhof dove si segue l'indicazione per la roggia di Maia Alta. Questo canale di irrigazione conduce fino a Maia Alta presso Merano lungo un sentiero quasi pianeggiante. Si ritorna lungo lo stesso sentiero oppure si ha la possibilità di scendere fino a Rifiano e di ritornare lungo il percorso vicino al fiume Passirio. Oppure si può proseguire lungo il sentiero Waalweg fino a Scena, a Rifiano o a Merano.

Tempo di percorrenza: ca. 1.30 ore
Difficoltà: facile

"Waalweg" di Ulfas

Il Waalweg di Ulfas è l'unico rimasto ancora in funzione in Alta Val Passiria. Punto di partenza per questa escursione è Plata. Da qui si prosegue fino a Ulfas e poi lungo il sentiero 3 che conduce alla malga di Ulfas (1600 m). Alla malga inizia il Waalweg di Ulfas che è lungo ca. 4 km e percorre il fianco della montagna attraverso boschi ombreggianti per arrivare alla Waalerhütte (la casetta del custode della roggia). La corta discesa termina all'albergo Christl. Da qui si prosegue verso destra per scendere a San Martino o diritto per scendere a San Leonardo.

Tempo di percorrenza: ca. 4.00 ore a San Leonardo, 5 ore a San Martino
Difficoltà: facile

Oppure dalla Waalerhütte si ritorna lungo lo stesso sentiero.

Tempo di percorrenza: ca. 3.00 ore
Difficoltà: facile

Altri sentieri lungo le rogge nei dintorni

  • "Waalweg" di Parcines: Parcines - Vallettina - Valle Ziel - sentiero 1 - Parcines. Tempo di percorrenza: ca. 2.00 ore.
  • "Waalweg" di Verdines: Scena - albergo Pichler - S. Giorgio - Scena. Tempo di percorrenza: ca. 2.30 - 3.00 ore.
  • "Waalweg" di Marlengo: Tel - Marlengo - Cermes - Lana. Tempo di percorrenza: 3.00 - 3.30 ore.
  • "Waalweg" di Lagundo: Plars di Sopra - Plars di Mezzo - Lagundo - Quarazze. Tempo di percorrenza: ca. 2.00 ore.
Dolomiti Superski
Dolomiti Superski

12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Ortler Skiarena
Ortler Skiarena

15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Oberlechner
Hotel Oberlechner

Su un altipiano soleggiato con splendida vista sulla Val Pusteria

Vai al sito
Val Senales
Val Senales

A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino

Vai alla pagina