Monte Elmo

Zona escursioni e area sciistica Monte Elmo

Il Monte Elmo è la montagna per escursioni preferita in Alta Pusteria a causa della meravigliosa vista di cui si gode dalla sua cima. Chi volesse vedere le cime delle montagne dell'Alta Pusteria deve salire sul Monte Elmo (2434 m), dal quale si può vedere anche il paesaggio della vicina Austria essendo una montagna di confine.

Grazie alla sua posizione di fronte alle Dolomiti con ben venti vette sopra i 3000 metri, il Monte Elmo è una meta particolarmente ambita.

Dopo essere saliti comodamente con gli impianti di Monte Elmo, si può ammirare il panorama mozzafiato sui ghiacciai delle Alpi del Zillertal e sugli Alti Tauri verso nord e le vette dolomitiche verso sud.

Alloggi
Val Pusteria
Alloggi
Vai alla pagina
Escursioni
Val Pusteria
Escursioni
Vai alla pagina
Ciclabile
Val Pusteria
Ciclabile
Vai alla pagina

Il Monte Elmo è il punto di partenza per la famosa escursione lungo la Cresta Carnica passando per Monte Arnese e la "Demutspitze" fino al lago "Obstanzersee" per poi proseguire fino alla forcella Porze, sempre lungo il confine tra l'Italia e l'Austria.

Un mondo di fiori unico nel suo genere, dalla valeriana con il suo profumo intenso al candido ranuncolo dei ghiacciai, all'arnica dorata e alla prunella.

Inverno

Dopo le prime nevicate le Dolomiti dell'Alta Pusteria brillano coperti dalla neve fresca. A inizio dicembre aprono gli impianti sciistici del Monte Elmo.

Helm-Juchiza

Helm-Juchiza: la festa sulle piste più spettacolare dell'inverno. La gara più pazza, quella sulle pale da neve, richiama i migliori piloti e tutti i festaioli sull'altipiano dell'Elmo.

Le pale, altrimenti così poco appariscenti, diventano protagoniste trasformandosi in velocissimi attrezzi da gara che scendono un percorso di paraboliche lungo poco più di 800 metri.

Ai vincitori va uno splendido trofeo, un'enorme pala da neve intagiata in legno di cirmolo. Per partecipare alla gara è necessario mettere insieme una squadra di almeno 5 piloti: anche le signore si prestano perfettamente a questa disciplina alquanto stravagante.

Le feste per i vincitori sono diventate leggendarie, colme di pura gioia di vivere tipicamente altoatesina e più di uno spettatore vi ha imparato a gridare euforico un tradizionale "Juchiza": una notte di allegria e avventura decisamente indimenticabile.

Info
Sextner Dolomiten
Vai al sito
Dolomiti
Le Dolomiti

Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato

Vai alla pagina
Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Pfeiss
Hotel Pfeiss

Tranquillità e relax, trascorrere una vacanza attiva all'aria aperta

Vai al sito
Alta Via di Merano
Alta Via di Merano

Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa

Vai alla pagina