Castel Giovo

Castel Giovo, sede distaccata del MuseoPassiria

La torre di Castel Giovo, sede distaccata del MuseoPassiria, è aperta al pubblico e mostra la storia del castello e della valle.

Nella torre vengono trattati i temi della storia del castello, della giustizia in Val Passiria, dei masi scudo, dei Signori della Passiria e dei Conti Fuchs.

L'ultimo piano, con la sua eccezionale vista sull'intera valle fino a Merano, ospita una postazione audio con numerose leggende su Castel Giovo.

Di particolare interesse sono i preziosi affreschi rinascimentali del 1538 collocati al quarto piano. Al quinto piano si gode una stupenda vista sulla Val Passiria.

Il mastio restaurato ed adorno di affreschi è visitabile con guida.

Castel Giovo si può raggiungere a piedi in ca. 20 minuti partendo dal ponte del centro di S. Leonardo e percorrendo la Via del Giudizio o la "passeggiata del sole". È raggiungibile in auto percorrendo la Via Castello.

Il Castel Giovo, che sovrasta San Leonardo in Passiria, fu costruito nel XIII-XIV secolo dai Signori della Passiria, era un tempo un magnifico maniero. Nel 1418 passò ai conti Fuchs che nel XV secolo divennero una delle famiglie nobili più potenti del Tirolo.

Sulla sommità di un colle (803 m) aveva sede un sito preistorico che mostra grande continuità: frammenti di ceramica, monete romane, oggetti medioevali.

I Signori di Passiria costruirono qui nel 1300 una torre fortificata che divenne poi un castello di grande importanza strategica: da qui passava la via che conduceva a Castel Tirolo. Dopo alterne vicende, a partire dal XVIII sec. iniziò il declino del castello.

La Cappella della Santa Croce

Secondo la leggenda, come ringraziamento per il felice ritorno a casa dal pellegrinaggio in Terra Santa, nel 1531, Hildebrand Fuchs fece costruire la Cappella della Santa Croce. Degen Fuchs II la fece dipingere. Il conte Carl Fuchs "il buon signore del Castel Giovo" la fece ristrutturare. La cappella fu consacrata il 3 maggio 1652.

Dolomiti
Le Dolomiti

Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato

Vai alla pagina
Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Alpe di Siusi
Altipiano Sciliar

Un superbo scenario dolomitico: il Sassolungo ed il Sassopiatto

Vai alla pagina
Alta Via di Merano
Alta Via di Merano

Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa

Vai alla pagina