Monte di Mezzo

Monte di Mezzo sull'Altipiano del Renon

Dal villaggio di Monte di Mezzo (1131 m) sull'Altipiano del Renon in Alto Adige si ha una bellissima vista sulle Piramidi di Terra e le vette delle Dolomiti. Monte di Mezzo dista quattro chilometri da Longomoso.

Monte di Mezzo
Monte di Mezzo

La chiesa di San Nicolò di Monte di Mezzo, con il caratteristico campanile che termina a cipolla, ha preso la sua attuale forma alla fine del 1300 ed i recenti restauri hanno fatto scorpire un ciclo di antichi affreschi raffiguranti la Passione di Cristo, di dodici Apostoli ed alcuni profeti dell'Antico Testamento. Gli affreschi risalirebbero al XV secolo e sarebbero opera del maestro Leonardo da Bressanone.

Maria Saal

Mezzo chilometro prima di Monte di Mezzo si trova Maria Saal, un piccolo e suggestivo santuario costruito tra il XVI e XVII secolo pieno di ex-voto. All'interno si trova il simbolico ritratto della "Madonna con l'ombrello" (simbolo di protezione).

Il trenino e la ferrovia

Da Collalbo a Maria Assunta, i due capolinea della ferrovia del Renon, corrono sei chilometri e mezzo, tutti circondati da boschi e prati.

Museo dell'apicoltura

Nel Museo dell'apicoltura si ha la possibilità di conoscere la storia e l'evoluzione dell'apicoltura, la tecnica apistica ed i prodotti dell'alveare.

Le piramidi di terra

Le piramidi di terra, il fenomeno geologico più singolare dell'altopiano del Renon, è quello degli alti pinnacoli di terra sovrastati da un masso che vengono chiamati piramidi o rivelloni.

Area sciistica e zona escursionistica Corno del Renon

Il Corno del Renon è considerato uno dei posti con la migliore vista panoramica in Alto Adige. Dal Corno del Renon si apre un panorama a 360 gradi.

Dolomiti
Le Dolomiti

Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato

Vai alla pagina
Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Alpe di Siusi
Altipiano Sciliar

Un superbo scenario dolomitico: il Sassolungo ed il Sassopiatto

Vai alla pagina
Alta Via di Merano
Alta Via di Merano

Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa

Vai alla pagina