Ortisei

Ortisei in Val Gardena

Ortisei (1236 m) è il capoluogo della Val Gardena, il centro più importante e vivace della valle in Alto Adige. Il paese si trova all'inizio della valle ed è famoso in tutto il mondo per il suo artigianato della scultura in legno.

Qui si respirano la quiete rigenerante delle montagne e la vivace atmosfera di un centro ricco di eventi e manifestazioni culturali.

Savoy
Nei dintorni
4 Stelle Superior
Small Luxury & Spa Hotel Savoy
Vai al sito
Angelo
Nei dintorni
4 Stelle
Hotel Angelo Engel
Vai al sito

Cultura alpina e tipiche specialità culinarie abbinate a shopping e passeggiate completano l'offerta di questa "città alpina".

L'affascinante armonia tra la vivacità multicolore dei villeggianti e le tradizioni gelosamente custodite dagli abitanti del posto, ma soprattutto le Dolomiti, le montagne più belle del mondo, rendono questa cittadina alpina un'ambita meta turistica.

Nell'Ottocento Ortisei diventò il primo centro turistico della Val Gardena. Alberghi storici e meravigliose ville costruite intorno al 1900 sono testimoni dell'epoca pionieristica dell'alpinismo.

Alloggi inverno
Val Gardena
Alloggi
Vai alla pagina
Dove sciare
Val Gardena
Dove sciare
Vai alla pagina

Una bellissima zona pedonale circondata da bar accoglienti e tanti negozi renderanno indimenticabili le ferie a Ortisei. I vicoli e le piazze tra la chiesa parrocchiale di Sant'Ulrico e la chiesa di Sant'Antonio invitano a fare un giro di shopping o a fermarsi in uno degli accoglienti bar e caffè.

Nei dintorni di Ortisei sono situate tre piccole località: Bulla (1481 m, 5 km da Ortisei raggiungibile sulla strada per Castelrotto), una piccola macchia di terra unica al mondo, immersa in un paesaggio da sogno, San Giacomo (1433 m) il piccolo ed idilliaco villaggio montano in zona soleggiata sopra Ortisei con meravigliosa vista sul Sassolungo, e Roncadizza all'inizio della valle (1 km da Ortisei).

Al museo ladino e all'esposizione permanente di arte moderna della scultura lignea si possono ammirare i tesori e le peculiarità della natura e della cultura ladina.

Ortisei ha una lunga tradizione culturale ed è la patria di personalità celebri come Luis Trenker e Giorgio Moroder.

La piscina Mar Dolomit di Ortisei offre spazi per un relax assoluto, ma anche tanto divertimento. Oltre a piscine, vasche idromassaggio, scivoli d'acqua e trampolini, qui si trova anche un grande complesso sauna con bagni a vapore e sale relax.

Il Museum Gherdëina

Il Museum Gherdëina - Museo della Val Gardena a Ortisei costituisce uno dei principali musei delle valli Ladine. Qui il visitatore può scoprire molte cose sulla cultura e sulla natura gardenese.

In inverno

In inverno Ortisei è un punto di partenza ideale per sciatori ed escursionisti. Collegamenti diretti tra le zone sciistiche del Seceda, Alpe di Siusi e Resciesa e con il carosello sciistico Sellaronda.

Il comprensorio sciistico Val Gardena offre le condizioni ideali per entusiasti sciatori e snowboarder. Oltre 500 km di piste intorno al Gruppo del Sella, raggiungibili con moderni impianti di risaliti, e altri 1200 km di piste che si trovano nei comprensori sciistici adiacenti.

A Passo Pinei, a soli 5 km da Ortisei in direzione Castelrotto, si trova una pista di fondo lunga 4 km, adatta sia ai principianti che ai fondisti più esperti.

La pista di slittino dal Resciesa a Ortisei, lunga 6 km, è molto apprezzata, soprattutto dai bambini e dalle famiglie. Parte dalla stazione a monte della funicolare Resciesa ed è dotata di un impianto di innevamento artificiale. La presenza della stazione intermedia permette di percorrere più volte di seguito la prima parte della pista.

Dolomiti Superski
Dolomiti Superski

12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Ortler Skiarena
Ortler Skiarena

15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Val Senales
Val Senales

A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino

Vai alla pagina
Gitschberg
Gitschberg

Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta

Vai alla pagina