Museo Minerario

Il Museo delle Miniere Granaio Cadipietra

A Predoi, nella Valle Aurina, si è estratto rame per più di 500 anni. Il granaio di Cadipietra, "dispensa" della miniera, ospita il museo minerario e la collezione della famiglia Enzenberg, rielaborata con sistemi multimediali.

Filmati storici, modelli in legno, dipinti, libri, documenti e reperti della miniera fanno rivivere la vita sociale delle miniere in Valle Aurina.

Il granaio è una costruzione semplice, che al tempo della minera era adibita alla conservazione del grano con cui venivano pagati i minatori e gli operai.

Il vecchio palazzo ospita oggi l'ufficio turistico e l'ufficio postale, mentre ai piani superiori si trova il museo della miniera.

Deposito del rame e dei minerali

Di fronte al granaio si trova una costruzione lunga che al tempo della miniera era utilizzato come deposito per il rame e i minerali e come stalla per gli attrezzi e il bestiame.

Tutti questi edifici, che si distinguono per il loro colore simile a quello del rame, rappresentano l'insieme di quella struttura ben organizzata della miniera, che in tempi lontani fece vivere alla valle il suo periodo più fiorente.

Museo delle Miniere

Il Museo delle Miniere di S. Ignazio a Predoi fornisce un'ampia visione dell'estrazione del rame dagli albori della sua esistenza fino al giorno d'oggi.

Info
Museo delle Miniere Granaio
Vai al sito
Dolomiti
Le Dolomiti

Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato

Vai alla pagina
Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Pfeiss
Hotel Pfeiss

Tranquillità e relax, trascorrere una vacanza attiva all'aria aperta

Vai al sito
Alta Via di Merano
Alta Via di Merano

Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa

Vai alla pagina