Brunico

Museo Provinciale Etnografico

Il museo etnografico all'aperto di Teodone presso Brunico offre un bellissimo esempio di urbanistica e vita agricola sudtirolese ed illustra i mutamenti della vita e della cultura popolare nel corso dei secoli.

Il museo si estende su una superficie di 4 ettari sulla quale si trovano masi contadini, officine artigiane, giardini coltivati e fattorie (una ventina di edifici rurali dal XV al XVIII secolo riedificati e sistemati come unità abitative) che rappresentano le tipologie abitative delle diverse vallate sudtirolesi. Il visitatore viene trasportato nella vita quotidiana della società rurale.

Arredi originali ed attrezzi da lavoro tipici descrivono la vita contadina del passato.

Il cuore del museo è la residenza barocca Mair am Hof, con all'interno collezioni di arte e cultura religiosa popolare, costumi locali e cetre. La tenuta Mair am Hof (ricostruita nel 1690) rispecchia lo stile di vita della nobiltà rurale e ci permette di comprendere, grazie alle sue sale espositive, l'artigianato e le tradizioni religiose.

Bestiame da allevamento ed attività come fare il pane, tritare erbe aromatiche e tosare le pecore rendono il museo all'aperto un'attrazione per l'intera famiglia.

Dolomiti
Le Dolomiti

Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato

Vai alla pagina
Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Oberlechner
Hotel Oberlechner

Su un altipiano soleggiato con splendida vista sulla Val Pusteria

Vai al sito
Alta Via di Merano
Alta Via di Merano

Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa

Vai alla pagina