Laives

Laives, Bronzolo e Vadena in Val d'Adige

Laives (255 m) è una vivace, moderna, piccola città tra vigneti e frutteti, situata a 5 km da Bolzano in Alto Adige. Insieme a Bronzolo (236 m) e Vadena (227 m) sulla Strada del Vino dell'Alto Adige, Laives offre relax e svago in ogni stagione.

Chi sceglie questa zona può fare bellissime puntate al lago di Caldaro e, da Vadena, raggiungere a piedi i due laghi di Monticolo.

Alla vecchia chiesa parrocchiale di Laives è stato affiancato un nuovo edificio di grande impatto. Un leggero corpo in vetro unisce vecchi e nuovi volumi. Il tetto che si innalza copre la navata della chiesa come una vela spiegata e termina in una striscia finestrata. Il caldo ed omogeneo rivestimento interno in legno esalta la messa in scena degli spazi ed il primato della luce.

La chiesetta di Peter Köfele (simbolo di Laives) fu realizzata nel 1300. Si tratta di una piccola costruzione con abside romanico rotondo. Alla facciata, che funge anche da campanile, sono appese due semplici campanelle del 1765.

Escursioni in collina e gite in bicicletta su strade secondarie poco trafficate. L'ottima rete di piste ciclabili che in parte si snoda lungo le sponde dell'Adige, sulla "Via Claudia Augusta", consente di pedalare fino al Lago di Garda, di raggiungere in primavera, in comode tappe, la fiorita Val D'Adige, in estate gli amati laghi balneari quali il lago di Caldaro ed i laghi di Monticolo, ed in autunno di sperimentare la vendemmia della Bassa Atesina.

Data l'ottima posizione, Laives, Bronzolo e Vadena offrono la possibilità di effettuare comode escursioni giornaliere sulle montagne delle Dolomiti.

Dolomiti
Le Dolomiti

Escursioni in luoghi magici e di una tale bellezza da lasciare senza fiato

Vai alla pagina
Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo

Il giro delle Tre Cime, un'escursione meravigliosa e facile

Vai alla pagina
Oberlechner
Hotel Oberlechner

Su un altipiano soleggiato con splendida vista sulla Val Pusteria

Vai al sito
Alta Via di Merano
Alta Via di Merano

Il sentiero 24 conduce lungo il Parco Naturale del Gruppo di Tessa

Vai alla pagina