Verano

Verano sul Monzoccolo

Il paese montano di Verano (1204 m) si trova sul Monzoccolo, tra Meltina ed Avelengo in Alto Adige.

Le tre "Pietre Rosse" a Verano: Rotsteinkogel, Beimsteinkogel e l'Untersteinkogel. Questi tufi rotondi sono unici in Alto Adige e forse unici in Europa. Si gode una vista meravigliosa.

Alloggi
Merano e dintorni
Escursioni
Mountain Bike
Vedi anche
Vai alla pagina

Escursione agli Omini di pietra, un pianoro leggendario in cui in tempi remoti i pastori avrebbero costruito delle piramidi con i sassi. Ancora oggi in questo luogo si respira un'atmosfera misteriosa, difficile da descrivere.

Il Cinema Natura ("Knottnkino") si trova sul Monzoccolo in un luogo del tutto particolare, un punto di contemplazione della natura.

Le stalle coperte di paglia presso i masi Spitzegger, Tötnmoar, Langtratter e Gfrar.

La fossa di cattura della volpe presso il maso Steger: qui si trovano vecchie mura di un abitato antichissimo.

Il rio Eschio fu confine territoriale ed anche confine di Stato.

Escursione giornaliera

Punto di partenza: parcheggio dell'albergo Grüner Baum - Albero Verde a Verano. Dal parcheggio si imbocca il sentiero nr. 16 verso la malga Leadner (1530 m). Dalla malga Leadner si prosegue in direzione Nord sul sentiero nr. 11. Dopo due chilometri, si devia a sinistra verso la malga Wurzer (1707 m), quindi si prosegue sul sentiero nr. 2 verso la malga Verano (1870 m).

Dalla malga Verano si prosegue sul sentiero nr. 2 fino al giogo Auener - Auener Joch (1924 m). Dal giogo Auener, in leggera salita, si raggiungono gli Omini di Pietra - Stoanerne Mandlen (2003 m), mucchi di pietre accumulate per antica tradizione dei pastori. A destra degli Omini di Pietra un sentiero conduce in basso alla Capanna di Meltina - Möltner Kaser (1803 m). Dal Kaser la strada forestale in direzione Sud raggiunge la Capanna del Sellaio - Sattler Hütte.

Al di sotto della Capanna del Sellaio, il sentiero nr. 38 conduce attraverso Eschio - Aschl al Ristorante Waldbichl. Da qui, tenendosi a sinistra, si fa ritorno lungo il sentiero Hüttenbach al parcheggio Grüner Baum - Albero Verde.

Durata dell'escursione: 6 - 7 ore.

Verano

La Chiesa Parrocchiale di Verano del 1330 con altare neogotico e con il suo cimitero.

La Chiesetta Sant'Anna a Eschio (costruita nel 1902/1903). Dipinto di Sant'Anna di Rosa v. Seyffertitz.

La Cappella Santa Maria dell'Aiuto in Gassen (XVII secolo). La Cappella di Sant'Antonio presso il maso Töt (XVIII secolo).

La Cappella della Santissima Croce presso il maso Ödengut a Eschio (costruzione neoromanica, consacrata nell'anno 1927).

Merano 2000 e Falzeben

L'area escursionistica e sciistica di Merano 2000 - Falzeben, nota zona paesaggistica frequentatissima da sciatori ed escursionisti, è raggiungibile da Verano.

Dolomiti Superski

12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass

15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass

A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino

Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta