Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Knottnkino - Cinema Natura

Il Cinema Natura sul Monzoccolo

Il Cinema Natura (1465 m), "Knottnkino", si trova sul Monzoccolo, a metà strada circa tra Avelengo e Verano in un luogo del tutto particolare, un punto di contemplazione della natura. È un'opera dell'artista Franz Messner.

Il panorama è sempre lo stesso, ma lo spettacolo varia al mutare delle stagioni e del clima, la mattina, a mezzogiorno, sul far della sera, e a seconda del tempo meteorologico. Ad ogni ora una rappresentazione diversa.

Il Cinema Natura sul Monzoccolo è un luogo tutto particolare. Sedie fatte di acciaio e legno di castagno (sembrano quelle dei cinema di una volta) piazzate a mo' di platea, con il cielo, il Gruppo di Tessa, il Penegal ed il Corno Bianco a fare da schermo di proiezione.

Dal parcheggio B - 100 metri sopra all'albergo Alpenrose (1319 m), sulla strada tra Avelengo e Verano, si cammina per ca. 30 minuti prima di raggiungere la cima del Sasso Rosso ("Rotstein-Kogel").

Cinema Natura
Cinema Natura

Oppure partendo dal grande parcheggio dietro all'albergo Grüner Baum - Albero Verde (1317 m) a Verano, si segue il sentiero nr. 12A "Schützenbründlweg" verso il maso Weberhof e si gira poi a sinistra, salendo fino al Cinema Natura e successivamente al Sasso Rosso ("Rotstein-Kogel"). L'intero percorso di andata e ritorno richiede ca. 2.30 ore di cammino.

Oppure: da Verano paese il sentiero nr. 12 verso il maso Rotsteinhof e avanti sul Sasso Rosso. Durata ca. 1 ore.

Oppure: dal parcheggio di Avelengo paese lungo il sentiero nr. 12 in direzione albergo Alpenrose, da qui si prosegue sul Sasso Rosso verso il Cinema Natura. Durata ca. 1.20 ore.

Da qui, seduti su uno dei 30 sedili in acciaio e legno di castagno (sembrano quelli dei cinema di una volta), si gode uno spettacolo unico su tutta la Val d'Adige, verso le Dolomiti, il Corno Bianco, Appiano, il Penegal, Lana d'Adige, la Val d'Ultimo, Merano, le montagne del Gruppo Tessa e la Val Passiria.

Il "Roat stoanknottn" non è soltanto un luogo prediletto per gli escursionisti ma anche un punto di contemplazione della natura.