Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Tramin - Termeno

Termeno in Val d'Adige

Il paese Termeno (276 m) si trova a soli 4 km dal lago di Caldaro sulla Strada del vino in Alto Adige. Un paese dedito all'agricoltura e patria del Gewürztraminer, un prelibato vino bianco aromatizzato.

L'esteso paesaggio vinicolo, con le sue dolci colline e le delicate ombre dei cipressi, emana profumi e si tinge dei colori del sud. Ovunque si percepiscono la tradizione e le usanze.

La natura, gli intensi colori dei pendii assolati coltivati a viti, i frutteti, i poderi signorili, le colorate facciate delle case, i vicoli stretti inondati dalla luce del sud sono bellezze spettacolari da scoprire.

A Termeno gli amanti della natura, gli escursionisti, i ciclisti, le famiglie ed i buongustai trascorrono giornate indimenticabili.

Passeggiate, escursioni per esperti sul Monte Roen a 2116 m. Gite in bicicletta. Nuoto, vela e surf al lago di Caldaro.

I parchi acquatici non fanno solo la gioia di bambini e ragazzi. La piscina di Termeno con una superficie di ben 1300 m², attira chiunque: pareti di arrampicata, cascate, vasche idromassaggio e molte altre attrezzature offrono un diversivo all'insegna del divertimento e del relax.

Erker
Erker

Chiese a Termeno

Nella chiesa parrocchiale in stile gotico vi sono numerosi affreschi. Il coro è la parte più antica, l'altare maggiore barocco di Martin Knoller. Un gioiello d'architettura è il campanile (XIV secolo) del maestro Hans Feur di 86 m, il più alto del Sudtirolo con cupola in muro appuntita. Assieme a quello della chiesa parrocchiale di Bolzano uno dei più belli esempi di campanili gotici della regione.

La chiesa di S. Giacomo si trova sulla collina di Kastelaz subito sopra il centro di Termeno. Due navate, la chiesa originaria alla sinistra (del 1120) con interessantissimi affreschi romanici (nell'abside) e gotici. Nella navata destra del 1440 affreschi del maestro Ambrosio. Il campanile risale all'epoca romana così come anche il campanile nella frazione Sella e quello al cimitero di Termeno.

La chiesetta di San Valentino si trova vicino al cimitero ed è del XIII secolo. È una bella chiesa romanica con affreschi interessanti della nota scuola artistica "Bozner Schule".

Museo del Paese di Termeno

Il Museo del Paese di Termeno, con la sua raccolta di attrezzi agricoli per la coltivazione del granoturco, della vite e dell'uva, oggetti artigianali e domestici, ricorda i ritmi di vita d'altri tempi.