Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Sulden - Solda

Solda all'Ortles nell'Area dell'Ortles

Il paese montano Solda all'Ortles (1850 m) si trova al centro del Parco Nazionale dello Stelvio, circondato da 14 Tremila, su tutti l'Ortles, che con i suoi 3905 m è la montagna più alta dell'Alto Adige, un luogo di vacanza paradisiaco che non teme rivali.

Estate a Solda significa tempo di escursioni, tempo per sognare e riposare. Nei dintorni ci sono più di 100 km di sentieri tracciati e per mantenere l'energia per scalare una delle tante cime ad un'altezza di 3000 metri ci sono vari impianti di risalita che portano fino a 2600 metri.

Il paese montano Solda all'Ortles rimase sconosciuto per molto tempo. Gli abitanti vivevano di allevamento e con l'estrazione di minerali. Dopo la prima scalata dell'Ortles (3905 m) compiuta da Josef Pichler nell'anno 1804, arrivarono a Solda anche i primi ospiti turistici.

L'Ortles, la cima più alta dell'Alto Adige, è sempre stato un polo d'attrazione per gli amanti della montagna e della natura di tutto il mondo. Teatro di eroiche imprese e conquiste alpinistiche, una natura pittoresca che mozza il fiato.

A Solda hanno trovato una nuova dimora gli yak tibetani portati ed allevati da Reinhold Messner. Molto esotici ed estranei, grazie alle loro fitte pellicce ed alle imponenti corna si adattano come motivo fotografico.

Escursioni a Solda

Itinerario storico - culturale di Solda

La passeggiata di Solda accompagna i due fianchi della vallata di Solda sui sentieri nr. 7 alla sinistra e nr. 6 alla destra. Il percorso è quasi esente da discese e salite. Ci sono diversi punti di accesso.

Le 12 stazioni culturali collegano i tempi dei pionieri al nostro mondo moderno. Percorribile quasi tutto l'anno, la passeggiata con le numerose panchine invita a fermarsi a riposarsi ed ammirare il panorama.

Chiesa parrocchiale di Solda
Chiesa parrocchiale di Solda

Messner Mountain Museum Alpine Curiosa

Nella cosiddetta "casetta delle pulci", l'alpinista Reinhold Messner ha allestito un museo con curiosità alpinistiche. Tramite tredici leggendarie storie alpinistiche, dallo yogi Milarepa fino a Reinhod Messner, viene raccontata una storia diversa dell'alpinismo.

Messner Mountain Museum Ortles

A Solda all'Ortles, all'inizio del paese, su un'area sotterranea di 300 metri quadrati viene presentato il tema ghiaccio ed Ortles. Tramite presentazioni, ricordi storici ed arti figurative, Reinhold Messner racconta dei ghiacciai, del ghiaccio, del Polo Sud, del Polo Nord, degli uomini delle nevi e soprattutto delle grandi montagne di ghiaccio, dove simbolicamente l'Ortles si trova al centro dell'esposizione. Il museo ospita la raccolta più grande del mondo di immagini intorno all'Ortles, così come attrezzi da ghiaccio di due secoli.

Museo per la zona dell'Ortles

Il Museo per la zona dell'Ortles, che in lunghi anni di lavoro ha raccolto innumerevoli pezzi da esposizione, si trova al pianterreno della scuola elementare di Solda. Un percorso attraverso la storia e la cultura della regione dell'Ortles, con inoltre una presentazione particolare degli anni 1915 - 1918 nella I Guerra Mondiale ed una ricca e stupenda collezione di minerali della regione dell'Ortles e dintorni.

Il museo conduce attraverso i 100 anni di storia turistica della regione dell'Ortles, i rifugi alpini ed i promotori e pionieri di questo paesino di montagna ai piedi dell'Ortles.

Il centro visite naturatrafoi

L'esposizione presso il Centro Visite naturatrafoi nel Parco Nazionale dello Stelvio offre un affascinante sguardo sulla geologia del massiccio dell'Ortles e sulla sopravvivenza di piante ed animali alle estreme condizioni climatiche di alta quota.

In inverno

L'inverno a Solda è dolce e romantico. Niente distoglie l'attenzione dal bellissimo paesaggio. Ci si può anche rilassare con passeggiate su facili sentieri preparati.

Il Centro sciistico Solda all'Ortles è immerso in un fantastico mondo di montagne e ghiacciai, vicino alle cime delle montagne più alte dell'Alto Adige. L'ampia area sciistica sul ghiacciaio ai piedi dell'Ortles è circondata da complessivamente 14 vette oltre i tremila metri.