Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Stange - Stanga

Stanga e Casateia in Val Ridanna

Il paese di Stanga (970 m) si trova in Val Ridanna in Alto Adige.

L'Orrido "Gilf"

L'orrido "Gilf" è l'unica gola al mondo profondamente intagliata fra pareti di marmo bianco.

A causa delle intemperie e del trascorrere del tempo la parte superiore si è annerita e si presenta con riflessi verdastri. Escursione interessantissima (a partire dal mese di maggio) attraverso un monumento naturale.

Il Rio Racines serpeggia tra vertiginose pareti di roccia per fiondarsi violentemente a valle con diverse cascate. Un'esperienza indimenticabile per ogni età.

Il nome "Gilf" ha le sue radici nell'antico latino "colphus" (dal greco "Kolphos") con significato originario di "seno, insenatura, cavità, rotondità" e ci è pervenuto dal romano "golfu". "Gulf, Gülf, Gilf" è molto affine al tedesco "wölben" o "Gewölbe" (volta).

Data di esplorazione: 1893 - 1895. Apertura: 2 agosto 1896. Inaugurazione ufficiale: 25 luglio 1898 e subito ribatezzato in "Orrido dell'Imperatore Francesco Giuseppe". 1961: lavori di ripristino e riapertura della passeggiata per merito dell'Associazione di "abbellimento".

Durata della passeggiata: in salita (Stanga) 45 - 60 minuti. In discesa (Jaufensteg): 30 - 45 minuti. Dislivello: 175 m.

Inverno

Pista di pattinaggio a Stanga e Casateia.