Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Ridnaun - Ridanna

Ridanna (1320 m) in Val Ridanna

Durante lo scorso secolo, Ridanna, una frazione del comune di Racines, fu caratterizzata dalle miniere di bronzo.

Si possono ancora visitare alcuni tratti delle miniere e visitare il Museo delle Miniere Ridanna Monteneve che permette di rivivere 800 anni dell'industria mineraria dell'Alto Adige.

La Val Ridanna è ideale per gli appassionati di mountain bike ed i patiti dell'escursionismo, la valle esercita un forte richiamo anche sugli amanti della cultura.

Molte possibilità escursionistiche e tutto il fascino dei ghiacciai, ma anche l'interessante mondo delle miniere di Monteneve a Masseria.

Molti personaggi dell'area rimasero indimenticabili, tra loro spicca Maria Faßnauer, il "gigante di Ridanna" che raggiunse l'altezza di 2,28 m. Intorno al 1900 lasciò il paese per esibirsi nei circhi in tutta Europa. A questo si aggiunge anche "Huisile": l'uomo artefice del tempo e trasformista, temuto come stregone.

Cappella dei minatori a S. Maddalena a Ridanna

La Cappella dei minatori si trova a S. Maddalena, sulla strada per Ridanna. La chiesa dei minatori ha oltre 500 anni. Costruita dai minatori di Monteneve nel 1480, racchiude un pregevole altare trittico, intagliato da Matthias Stöberl.

Inverno

Pista slittino Stadlalm: lunghezza 1,5 km, dislivello 110 m, difficoltà facile - media.