Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Seilbahn Unterstell - Funivia Unterstell

Funivia Unterstell e Monte Sole di Naturno

La funivia Unterstell conduce escursionisti ed alpinisti da Naturno, frazione Kompatsch, verso Unterstell, un punto di partenza ideale per bellissime escursioni sul Monte Sole di Naturno e nel Parco Naturale del Tessa.

La stazione a monte si trova a 1300 m e viene raggiunta con la funivia in meno di 5 minuti. Capacità della cabina: 25 persone. Dislivello: 750 m.

Il Monte Sole sopra Naturno si trova nella bassa Val Venosta. Questa posizione geografica offre condizioni climatiche ideali per una flora ed una fauna uniche.

Il Monte Sole fa vedere la sua ricchezza solo a chi è disposto a percorrerlo a piedi. Sia chi vi sale a piedi lungo un sentiero sia chi vi sale con la funivia Unterstell o la funivia Texel viene premiato con la meravigliosa vista. Nel largo fondovalle splende come un nastro argentato il fiume Adige. La vista spazia ampia sulla Val Venosta fino a Morter, su L'Orecchia di Lepre e la Punta di Lasa, si vede la gola dell'entrata nella Val Senales e Castel Juval. Si può addirittura intravvedere Scena e Tirolo e le cime delle Alpi Sarentine.

Il paesaggio simile alla steppa, gli animali rari come ad esempio il ramarro e la roccia carica di energia fanno sì che ogni escursionista riesca a percepire un calore particolare ed un'atmosfera unica.

Escursioni sul Monte Sole di Naturno

I numerosi e ben segnati sentieri si incrociano con l'Alta Via di Merano formando così la parte più affascinante di questo famoso reticolo di sentieri nel Parco Naturale del Tessa. Per escursioni della durata di più giorni non mancano malghe ed alberghi di montagna.

Il paradiso escursionistico di Monte Sole sopra Naturno nel Parco Naturale del Tessa si trova nella bassa Val Venosta, a soli 13 km da Merano.

Escursione da Schnatz a Pirch

Unterstell, sentiero Nr. 24B, sentiero Nr. 24, Innerforch (1470 m), Galmein (1384 m), Grub (1377 m), sentiero Nr. 24, Schnatz (1535 m), sentiero, Pirch (1445 m), ritorno sul sentiero Nr. 24, Grub, Galmein, sentiero Nr. 24 e sentiero Nr. 24B, Unterstell. Tempo di percorrenza: ca. 3.00 ore.

Partendo dalla funivia Unterstell i sentieri 24B e 24 conducono a Grub passando dai masi Innerforch e Galmein ed attraverso le Kirchbachgraben. Il sentiero 24, leggermente in salita, conduce fino a Schnatz da dove si può ammirare un bellissimo panorama.

La discesa passa per Pirch e lungo lo stesso sentiero si ritorna al punto di partenza passando vicino ai masi curati con amore sui ripidi pendii di Monte Sole.

Escursione da Dick a Kopfron

Unterstell, sentiero Nr. 10, Patleid (1386 m), Lint (1464 m), sentiero Nr. 10, Dick (1706 m), sentiero Nr. 10, Kopfron (1436 m), Alta Via di Merano, Nr. 24, bosco, sentiero Nr. 10 ritorno, Inner Unterstell (1470 m), sentiero Nr. 24 e 24A, Patleid, sentiero Nr. 10, Unterstell. Tempo di percorrenza: ca. 3.00 ore.

Con la funivia si raggiunge Unterstell e si segue lungo il sentiero 10 fino ai masi Patleid, Lint e si prosegue attraverso il paesaggio boschivo in lieve pendenza fino al maso Dick. Da qui è possibile ammirare un ampio panorama sulla Val Venosta e le Dolomiti, i monti della Val Senales (Similaun 3597 m) e le Cime Nere (3624 m).

Dal punto più alto dell'escursione si scende poi, tra boschi e prati, fino a Kopfron. Durante il percorso di ritorno sul sentiero 24 si passa vicino ad una piccola cappella e si raggiunge Inner Unterstell, da dove si può osservare il famoso Castel Juval.

Verso Patleid il sentiero 10 conduce fino alla stazione a monte Unterstell.

Monte Sole di Naturno
Monte Sole di Naturno

Escursione alla Croda del Clivio (3053 m)

Unterstell, Patleid (1386 m), Lint (1464 m), Dick (1706 m), malga Dickeralm, malga Moaralm, Croda del Clivio. Tempo di percorrenza: ca. 9.00 ore.

Con la funivia Unterstell si raggiunge Unterstell. Da qui si continua sui sentieri 10A e 10 passando per i masi Patleid, Lint e Dick fino a raggiungere le malghe Dicker Alm e Oberer Moarlam.

Rimanendo sul sentiero 10 si raggiunge infine la cima della Croda del Clivio dal quale si gode un bellissimo panorama.

Come alternativa per il ritorno si può scendere sul sentiero 6 passando per Schnatz, Grub, Galmein ed Innerforch e poi lungo il sentiero 24B fino alla stazione a monte della funivia Unterstell.

Escursione da Unterstell a Giggelberg

Unterstell, sentiero Nr. 24B, Galmein (1384 m), sentiero Nr. 24, Grub (1377 m), strada, Pirch (1445 m), sentiero Nr. 24, Gola dei 1000 scalini, Hochforch (1555 m), Giggelberg (1535 m). Tempo di percorrenza: ca. 3.30 ore.

Dal punto di partenza Unterstell si segue il sentiero 24B passando per i masi Galmein, Grub, Pirch ed un vecchio mulino per raggiungere la "Gola dei 1000 scalini" (987 scalini).

Dal punto più basso della gola si può ammirare lo spettacolo creato dalle masse d'acqua nel corso dei secoli. Chi non se la sentisse di affrontare gli scalini può scendere lungo un percorso ripido sull'altro lato della gola.

Giunti sulla cima si verrà premiati da un fantastico panorama sui monti di Merano.

Giunti al Giggelberg si può scendere a valle con la funivia Texel e tornare alla stazione a valle Unterstell di Naturno con autobus di linea.

Informazioni

Funivia Unterstell
Frazione Monte Sole
I-39025 Naturno

Homepage Unterstell