Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Stern - La Villa

La Villa in Val Badia

La Villa (1433 m) è il paese più centrale della Val Badia, ai piedi del Gardenazza e del Piz La Villa in Alto Adige.

Il paese è dominato dal "Ciastel Colz", antico maniero situato nella parte storica del paese dove si trova anche la chiesa.

I prati del fondovalle, che mitigano l'imponenza suggestiva dei bastioni dolomitici, conservano ancora chiaramente visibili le tracce degli antichi insediamenti rurali, les "viles".

Dotato di accoglienti strutture alberghiere il paese di La Villa è man mano diventato una meta ambita del turismo internazionale.

L'attuale chiesa parrocchiale di "Nostra Signora" fu consacrata nel 1516. A partire dal XIX secolo l'arredamento interno fu adattato al gusto dell'epoca. L'aspetto esterno si presenta sobrio e semplice. I dipinti interni sono opera degli artisti Pescoller, eseguiti negli anni 1897 e 1949. Gli altari laterali presentano uno stile marcato del gotico toscano.

Ciastel Colz
Ciastel Colz

Museum Ladin

Il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia fornisce preziose informazioni sulla storia, la lingua, la cultura, le leggende, l'archeologia, la geologia, il turismo e l'artigianato tipici delle valli ladine.

In inverno

Il comprensorio sciistico Alta Badia, situato nel cuore delle Dolomiti, offre piste per tutti i gusti e tutte le capacità.

La Villa è al centro dell'attenzione internazionale grazie allo svolgimento della gara di coppa del mondo di sci sulla famosa pista "Gran Risa". Ogni anno a metà dicembre la carovana dello sport alpino si trasferisce a La Villa. L'atmosfera è quella una manifestazione sportiva con un carattere mondiale. Dopo la conclusione delle gare a La Villa tornano nuovamente la calma e la pace.