Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Franzensfeste - Fortezza

Fortezza in Valle Isarco

La località denominata Fortezza (749 m) in Valle Isarco (in Alto Adige) è situata a monte del lago artificiale realizzato nel 1940 ed è un importante nodo ferroviario; qui si fermano tutti i treni di lunga percorrenza ed è da qui che partono i treni che attraversano la Val Pusteria, il Tirolo orientale e la Carinzia per giungere fino a Vienna.

Fortezza è anche un comodo punto di partenza per le escursioni nelle Dolomiti e per chi desidera partire alla scoperta di Bressanone, Bolzano e Merano.

La zona di Fortezza, posta nella parte centrale della Valle Isarco è considerata un'antica zona culturale in quanto zona di transito. Infatti il tratto più importante della Via Claudia Augusta passa proprio attraverso la Valle Isarco. Alcuni tratti ristrutturati sono "percorribili" nell'interessantissimo Museo Archeologico all'aperto.

Forte Asburgico di Fortezza

Il Forte di Fortezza è una fortezza di massicci blocchi di granito, che domina la gola a Sud del lago artificiale è apparentemente inespugnabile, pur essendo innocua: la "Franzensfeste" (Fortezza di Francesco), costruita nel 1832 - 1838 a difesa contro l'invasione nemica da sud e così chiamata in onore dell'Imperatore Francesco I d'Austria, era la fortezza più forte dell'Europa dell'epoca.