Autunno del Birmehl

Autunno del "Birmehl" a Verdignes e Pardello (Chiusa)

I paesi montani di Verdignes (960 m) e Pradello (770 m) sono situati a mezza costa su un dolce pendio della Valle lsarco, da cui si gode uno stupendo panorama verso le cime delle Dolomiti. Verdignes si trova sotto Lazfons su una collina rocciosa, tra il fiume Isarco ed il torrente Tinne. Fa parte di Verdignes anche il gruppo di masi Pradello che si trova su un ripido versante pendente verso l'Isarco

Dal 18 al 24 settembre 2023

Domenica a partire dalle ore 10:00 si terrà a Verdignes e Prarello (Chiusa) la manifestazione culturale e gastronomica "Autunno del Birmehl". Lungo il sentiero tematico "Birmehl" verranno offerte delle specialità gastronomiche da parte delle aziende turistiche e associazioni locali. L'highlight finale si terrà il 24 settembre 2023, detto "Birmehlsunntig" dalle ore 10.00.

Programma 2019

Nel centro del paese saranno offerte delle specialità gastronomiche da parte delle strutture gastronomiche e associazioni locali. Oltre ai prodotti tipici locali, saranno offerti anche dolci, carne selvaggina, gnocchi e pasta sulla base di "Birmehl".

Nel "Hintner Bangart" che si trova in centro a Verdignes verranno offerti gratuitamente degli assaggi delle varietà di frutta tradizionali da parte dell'associazione "Giardino Varietale Alto Adige".

Alle ore 10:30 e alle 14:00 si parte con un'escursione guidata in lingua tedesca lungo il sentiero del "Birmehl" (ritrovo in piazza a Verdignes).

Il programma di intrattenimento offre ancora di più: degustazioni di antiche varietà di frutta in collaborazione con l'associazione "Sorten Garten Südtirol".

La farina di pere (Birmehl)

La farina di pere (Birmehl) è un antico alimento contadino, impiegato un tempo come dolcificante al posto del costoso zucchero. La sua produzione era molto complessa e lunga, ma il suo impiego era molto vario e conferiva alle pietanze un sapore unico. Dapprima le pere denocciolate o intere venivano essiccate, ottenendo così la cosiddetta Kloaz, che poi veniva macinata trasformandola in farina. I numerosi pereti di Verdines erano considerati la fonte migliore per ottenere la farina, tanto che un tempo questa località veniva chiamata ironicamente Birmehldorf , "paese della farina di pere".

La mosa di grano saraceno viene consumata, come in passato, direttamente dalla padella seduti intorno al tavolo. Il "Birmehlherbst" di Verdines si è ormai trasformato in un appuntamento culinario e offre piatti della tradizionale cucina contadina, ormai scomparse, come la "mosa di grano saraceno con confettura di sambuco" (Plentene Muas mit Holermulle) e il "semolino al grano saraceno con farina di pere" (Plentenen-Birmehl-Riebler).

Non c'è limite alla creatività dei piatti, tanto che i menù dei vari ristoranti e associazioni si arricchiscono delle ricette più disparate, preparate con farina di pere, quali gnocchetti e ravioli, pane, tortellini, brasato di cervo con cavolo rosso e Schupfnudel (gnocchi tipici), canederli di prugna con mantello di farina di pere, strudel, Krapfen e tanto altro. Queste delizie gastronomiche vengono proposte dagli esercizi ristorativi di Verdines anche durante l'intera settimana precedente l'evento.

Sentiero Birmehl

Sentiero Birmehl
Sentiero Birmehl

Il Sentiero Birmehl inizia presso la piazza di Verdignes e scende, passando lungo i prati aridi che si trovano sul lato meridionale del colle della chiesa, verso il borgo di Pradello, da dove poi si risale fino al maso Moar zu Viersch, per tornare nuovamente al punto di partenza passando su un antico sentiero lastriciato.

Difficoltá: facile
Tempo di percorrenza: 1.30 ore

Dolomiti Superski
Dolomiti Superski

12 zone sciistiche e 1200 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Ortler Skiarena
Ortler Skiarena

15 zone sciistiche e 330 km di piste con un unico skipass

Vai alla pagina
Val Senales
Val Senales

A 3200 m, piste larghe, piste da fondo ben preparate ed una pista per slittino

Vai alla pagina
Gitschberg
Gitschberg

Discese incantevoli, impianti di risalita per raggiungere la cima più alta

Vai alla pagina