Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Birmehlherbst - Autunno del Birmehl

Autunno del "Birmehl" a Verdignes e Pardello (Chiusa)

I paesi montani di Verdignes (960 m) e Pradello (770 m) sono situati a mezza costa su un dolce pendio della Valle lsarco, da cui si gode uno stupendo panorama verso le cime delle Dolomiti. Verdignes si trova sotto Lazfons su una collina rocciosa, tra il fiume Isarco ed il torrente Tinne. Fa parte di Verdignes anche il gruppo di masi Pradello che si trova su un ripido versante pendente verso l'Isarco

Domenica 24 settembre 2017 a partire dalle ore 10:00 si terrà a Verdignes e Prarello (Chiusa) la manifestazione culturale e gastronomica "Autunno del Birmehl".

Lungo il sentiero tematico "Birmehl" che è stato realizzato nel 2014, verranno offerte delle specialità gastronomiche da parte delle aziende turistiche e associazioni locali. Oltre ai prodotti tipici locali, saranno offerti anche dolci, gnocchi, pizza e pasta sulla base di "Birmehl". Tutto questo in 21 posti lungo il sentiero.

Nel "Hintner Bangart" che si trova in centro a Verdignes verranno offerti gratuitamente degli assaggi delle varietà di frutta tradizionali da parte dell'associazione "Giardino Varietale Alto Adige".

Inoltre alle ore 10:30 e 14:30 si terranno delle escursioni guidate lungo il sentiero (ritrovo in piazza a Verdignes).

Sentiero Birmehl e Sentiero Birmehl

Sentiero Birmehl
Sentiero Birmehl

Il Sentiero Birmehl inizia presso la piazza di Verdignes e scende, passando lungo i prati aridi che si trovano sul lato meridionale del colle della chiesa, verso il borgo di Pradello, da dove poi si risale fino al maso Moar zu Viersch, per tornare nuovamente al punto di partenza passando su un antico sentiero lastriciato.

Difficoltá: facile
Tempo di percorrenza: 1.30 ore