Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Stoanerne Mandln

Omini di Pietra - Stoanerne Mandln (2003 m)

Con l'auto percorriamo la strada che partendo da Merano conduce ad Avelengo, dove parcheggiamo sul grande parcheggio sotto alla chiesa del paese.

Iniziamo l'escursione salendo lungo il sentiero che attraversa il grande prato di fronte al parcheggio, passiamo attraverso alcuni masi e qui iniziamo il sentiero numero 2 che conduce alla malga Wurzer (1707 m, 1.15 ore) ed alla malga di Verano (1873 m, 2.00 ore). In entrambi le malghe si può sostare per mangiare e bere.

Il sentiero sale lungo il bosco non è particolarmente impegnativo, molti tratti sono pianeggianti. In ca. 60 minuti dal parcheggio di Avelengo arriviamo alla malga Wurzer e dopo ulteriori 45 minuti raggiungiamo la malga di Verano.

Alla malga di Verano passa anche il sentiero E5, Sentiero Europeo, il sentiero numero 2 prosegue verso Sarentino in Val Sarentino (giogo Auenerjoch) ed il numero 2 - 4 verso Merano 2000 (Kreuzjoch). Noi proseguiamo l'escursione con il sentiero 2 - P che conduce verso gli Omini di Pietra (Stoanerne Mandln).

Dalla malga di Verano saliamo lungo una strada forestale e quindi raggiungiamo l'altipiano. Proseguiamo verso il passo Auenerjoch al quale svoltiamo verso destra per raggiungere la grande collina degli Omini di Pietra (2003 m) che raggiungiamo dopo 1.30 ore dalla malga di Verano.

Già da lontano si notano molte forme cosparse lungo la grande collina. Si tratta di molti sassi messi l'uno sopra l'altro a forma di cono capovolto. Alcuni hanno in cima una croce.

Per il ritorno si può tornare lungo lo stesso sentiero dell'arrivo, oppure procedere con l'escursione lungo il sentiero numero 11 che inizia vicino al passo Auenerjoch e che conduce alla malga Leadner (1514 m, 1.15 ore) e Verano (2.00 ore).

Scendiamo lungo il sentiero numero 11 percorrendo una strada forestale fino alla malga Leadner. Alla malga Leadner si trova una segnaletica che indica il Cinema Natura, Verano ed Avelengo, tutti distanti 1.00 ora a piedi.

Dalla malga Leadner Alm proseguiamo lungo la strada forestale numero 16 che è quasi tutta in pianura fino ad Avelengo.

Una lunga escursione durata più di 7 ore in totale.