Alloggi Hotel benessere Last Minute
Località Come arrivare Meteo
Musei Escursioni Aree sciistiche Manifestazioni
Andrian - Andriano

Andriano in Val d'Adige

Andriano (313 m), uno dei più piccoli comuni dell'Alto Adige, è circondato dai frutteti e dai vigneti della Val d'Adige lungo la strada del Vino. Il paese di Andriano è situato lungo l'argine destro dell'Adige tra Bolzano e Merano.

Ad Andriano si trovano una piscina pubbica nel bosco, campi da tennis e piste ciclabili. Splendide gite nel verde per i ciclisti lungo strade secondarie poco frequentate in un meraviglioso paesaggio caratterizzato da frutteti e vigneti.

Gli amanti della natura possono intraprendere escursioni nei boschi vicini ad Andriano. Gli amanti del buon vino possono passare per un assaggio presso la Cantina Vinicola di Andriano, l'associazione vinicola più vecchia dell'Alto Adige.

Chiesa parrocchiale di San Valentino

Il Patrocinio del Santo Valentino lascia presumere l'esistenza di una casa di Dio nel lontano 1231, dove in antiche scritture si trova una menzione della stessa. La parte più vecchia della chiesa attuale è la sezione bassa della torre con i tre archi a punta (fine XIII secolo). Nella sagrestia attuale sono ancora visibili alcuni affreschi di quel tempo. I dipinti sull'altare furono eseguiti nell'anno 1864 da Anton Psenner. Le parti restanti della chiesa di Andriano, la "Langhaus" e la parte superiore della torre furono erette appena nel XIX secolo (la "Langhaus" tra gli anni 1852 - 1854 e la torre nel 1883).